APERITIVELY – Capri d’estate, sette-sette e mezza di sera.

Una settimana: sette giorni, sette Capri, sette aperitivi a base di un bicchiere di vino bianco ghiacciato, che è il fil rouge di questo progetto, in ambientazioni scelte per priorità estetica, tendenzialmente silenziose e lontane dal centro.

Ogni aperitivo è collegato a un itinerario (sei su sette di mare), e il risultato potrebbe essere un possibile percorso più o meno esaustivo attraverso tutte le anime di Capri (al di là di quella mondana), una specie di guida (turistica) fotografica su suggerimento di un’immagine-sintesi, che fa da perno giornaliero: un aperitivo-non aperitivo, un bicchiere di vino bianco da bere salati di mare.

Le foto sono state tutte scattate alla fine di luglio tra le sette e le sette e mezza di sera e fanno parte di un progetto editoriale fotografico di cui rappresentano il pilota, a partire dalla mia isola, che è la prima di una serie di località attraversate da stessi criteri e finalità.

1

Versante SUD, giornata di mare a Marina Piccola, bicchiere di Falanghina sul terrazzino di “Gioia”, nella baia all’ombra, che a fine giornata riposa.

2

Versante SUD-EST (Faraglioni), giornata di mare “da Luigi”, Chardonnay alla “Pompeiana”, tra il passeggiare pigro e rado di via Camerelle.

3

Versante NORD OVEST (Grotta Azzurra), mare a Gradola, Fiano sempre a Gradola, a strapiombo su un mare blu, gonfio e aperto.

4

Versante NORD (Marina Grande), mare ai “Bagni di Tiberio”, Ribolla Gialla sullo stabilimento, a quest’ora quasi deserto, sull’acqua bianca e verde cristallina che si autorigenera nell’andirivieni sulla battigia.

5

Versante OVEST, giornata di mare/passeggiata al Sentiero dei Fortini, Greco di Tufo nella conca selvaggia del Faro.

6

Versante NORD, giornata di mare allo “Smeraldo”, Prosecco al “Fortino”, tra la darsena e il porto, arrivi e partenze.

7

Versante Orientale, passeggiata attraverso la Capri montana (Matermania, Tiberio), bicchiere di vino bianco locale al “Giardino”, molto locale, tra abitazioni e orti privati.